La Nostra Struttura

La STRUTTURA

L’asilo nido Batti Manine nasce in una via secondaria, lontana dal traffico cittadino, ricca di parcheggi e facilmente raggiungibile da ogni zona della città grazie alla galleria di Mughina che consente il collegamento con il centro e grazie alla Circonvallazione per chi invece deve uscire dalla città o entrarvi dai paesi vicini.

L’ESTERNO

200 mq di cortile esterno circondano la struttura, permettendo l’uscita e lo svago dei bambini in diversi momenti della giornata, durante le ore più ombreggiate soprattutto d’estate.

Questo consente l’APPRENDIMENTO ALL’APERTO, con le aiuole da curare per osservare da vicino la natura, osservare il cambiamento delle stagioni e del tempo.

L’INTERNO:

SALA MORBIDA LATTANTI

Dedicata ai più piccoli, in questa sezione, la cura, la sicurezza e l’igiene è ai massimi livelli, data la tenera età dei bambini che la vivono. Essa , è dotata di 2 mq di tappeto morbido che consente di creare una zona tranquilla e sicura di sperimentazione nel quale il piccolo svolgerà attività motorie, tattili e sensoriali. La piscina con le palline incrementa le attività percettive unitamente al cesto dei tesori completando il tutto.

SALA GIOCO

100 mq di spazio aperto, circondato da ampie e luminose vetrate sempre aperte, rappresenta la zona dedicata ai divezzi.

Si accolgono i bambini dai due-tre anni, suddivisa in zone a seconda dell’attività che si svolgono. Vi è un area dedicata al gioco libero, una deputata alla lettura dove i piccoli possono liberamente sfogliare libri e giornali. Fondamentale è la zona predisposta al gioco di simulazione ,ad esempio: l’ANGOLO DELLA CASA con la cucina, la lavatrice, l’asse e il ferro da stiro, la casetta, le stoviglie ecc, tutto indispensabile per favorire il gioco di finzione, indispensabile per il consolidamento di competenze sociali e cognitive.

Vi è inoltre lo spazio dell’ATTIVITA’ DRAMMATICA, dedicato all’attività teatrale che dona respiro al travestimento e all’invenzione attraverso personaggi e ruoli sempre nuovi, draghi, fate, cavalieri o principi azzurri???.

Tutti gli spazi sono aperti per dare la possibilità agli operatori di avere sempre uno sguardo su tutte le attività che svolgono i bambini, riducendo al minimo il pericolo.

SALA SOGNI D’ORO

La sala riposo con i colori delle culle, e l’ombra delle tendine, in cui il bimbo non sarà mai al buio, ha la funzione di far recuperare ai piccoli le energie spese e riordinare le esperienze vissute durante la mattinata appena trascorsa. Un ambiente sicuro dove il bambino ritrova la certezza che al risveglio si troveranno tutte quelle cose e persone a lui care e familiari.

BAGNI

La stanza del cambio è ampia ed accogliente consente di dedicare il tempo e le attenzioni necessarie al bambino , è un momento molto importante, e va vissuto con tranquillità e senza alcuna fretta insieme ai bimbi.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>